Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_oslo

Il pianista Vincenzo Cipriani suona le sue composizioni - Il concerto del giovedì all'IIC

Data:

26/10/2017


Il pianista Vincenzo Cipriani suona le sue composizioni - Il concerto del giovedì all'IIC

Vincenzo Cipriani (1969) presenterà alcune composizioni tratte dal suo ultimo progetto discografico in corossover style per pianoforte e string orchestra “Sometimes It’s only Imagination” e altre tratte dal precedente “Weke music for piano & string”. L’autore pur rimanendo nell’ambito di un linguaggio descrittivo, mira a valorizzare ed estremizzare la contaminazione tra i generi musicali . Le sue esperienze concertistiche,soprattutto nei paesi arabi, sono state linfa vitale per l’apprendimento di nuovi linguaggi che, una volta assimilati da parte del compositore, sono diventati parte integrante di un linguaggio volto alla contaminazione della tradizione classica cameristica con il jazz, con il funky, il pop e il minimal e la world music.
Le composizioni di Vincenzo Cipriani tendono a solcare un percorso più intimo, emozionale e narrativo cercando di coinvolgere l’ascoltatore in un viaggio immaginario.

Programma - Composizioni originali di VINCENZO CIPRIANI: 

Weke
Circus dreaming
My Father’s eyes
Walking dreaming
Doctor Elio
Eclectic Inside
O stella della sera
Angels & Demons
Time goes by
Insanity

* * *

Vincenzo Cipriani si è diplomato con il massimo dei voti in organo, composizione organistica e pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; inoltre si è diplomato presso il Conservatorio di Monopoli in musica jazz. E’ docente presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera per i corsi del I° e II° livello accademico nelle seguenti discipline: armonia jazz, piano jazz, ear training, ritmica della musica contemporanea, lettura cantata e ritmica.
Dal 2010, dopo l’uscita del Cd di composizioni inedite “Weke Music for piano & string” (Velut Luna), svolge intensamente l’attività di compositore e pianista. In autunno 2017 sarà in uscita il nuovo lavoro discografico di composizioni inedite“Sometimes it’s only Imagination”.
Ha eseguito le sue composizioni in Festival Nazionali e Internazionali in particolare: El Salvador nel 2016, Lituania (2012 al 2016) Romania (2015) Hong Kong (2014/2015), tournèe in Asia nel 2014 in particolare a Bangkok, Pechino, Tianjin e Hong Kong, tournèe 2013 in Brasile, Bruxelles, Turchia ed Egitto (2013/2016), Festival dei Monti Dauni, Festival Duni, Festival Mascagnano, Festival Euromediterraneo di Altomononte, etc…
Ha eseguito le sue composizioni accompagnato da diverse compagini orchestrali tra cui: Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra del Conservatorio E.R. Duni di Matera, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari (per le stagioni 2012/2013/2014), I Filarmonici Veneti, String Orchestra O. Stillo, Orchestra di Stato del Teatro di Klaipèda (Lithuania), Orquestra Santo Antonio di Salvador de Bahia (Brasile),El Sakia string orchestra, BA Chamber Orchestra of Alexandria (Egitto), Philharmonic Orchestra di Adiyaman (Turchia).
Collabora stabilmente in reading poetici letterari , eseguendo le sue composizioni, con gli attori Le Giancarlo Giannini, Michele Mirabella, Eleonora Giorgi e Silvia D’Amico.
In autunno eseguirà le sue composizioni nuovamente in Lithuania, Brasilia per l’Ambasciata Italiana, Montreal e Oslo.
Svolge intensa attività concertistica anche come organista.

Informazioni

Data: Gio 26 Ott 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

In collaborazione con : Puglia Sounds

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

639