Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_oslo

XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: Carlo Rovelli - incontri con l'autore

Data:

20/10/2017


XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: Carlo Rovelli - incontri con l'autore

In occasione della pubblicazione in norvegese dei suoi libri di successo Sette breve lezioni di fisica e La realtà non è come ci appare, Carlo Rovelli terrà due conferenze in cui parlerà, in modo semplice ma preciso, dei fenomeni di fisica che descrive nei suoi lavori. Entrambi le conferenze sono gratuite ed aperte a tutti.

Biblioteca di Matematica, Università di Oslo, venerdì 20 ottobre ore 14.15: The Journey to Quantum Gravity: The ongoing search for the quantum theory of gravity, namely the quantum theory of space and time, is among the most fascinating open problems in theoretical physics. It requires us to change our understanding of space and time. Carlo Roivelli presents the state of the art of this search and discusses the conceptual implications of the ideas studied.

Sakprosafestivalen, Litteraturhuset di Oslo, sala Wergeland, sabato 21 ottobre ore 13:00: Sette brevi lezioni di fisica

* * * 

Il fisico Carlo Rovelli, nato a Verona nel 1956, laurea a Bologna e dottorato di ricerca a Padova, insegna fisica teorica all'Università di Aix-Marseille, dove dirige il gruppo di ricerca in gravità quantistica del Centre de Physique Théorique a Marsiglia. Lo studioso è noto soprattutto per i suoi contributi scientifici al problema della gravità quantistica, ma anche per ricerche di meccanica quantistica relazionale. Parallelamente all'attività di ricerca, ha scritto molti volumi, dal primo, Fatti nostri (1977, Bertani editore), per passare a Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro (2011, Mondadori Università), fino al fortunatissimo Sette brevi lezioni di fisica (2014, Adelphi), che ha venduto oltre un milione di copie (di cui 350mila in Italia, 200mila sia in Inghilterra che negli Usa, 160mila in Cina). Nel 2014 Rovelli pubblica anche La realtà non è come ci appare - La struttura elementare delle cose , ed è appena uscito il suo nuovo saggio, L'ordine del tempo, sempre per i tipi di Adelphi.

* * *

Le conferenze fanno parte della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la quale è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Informazioni

Data: da Ven 20 Ott 2017 a Sab 21 Ott 2017

Organizzato da : Spartacus; Sakprosafestivalen

In collaborazione con : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

Realfagsbiblioteket, Vilhelm Bjerknes' hus ,UiO; Litteraturhuset i Oslo, scene Wergeland

642